SQUADRA DI DUATHLON – CAMPIONATI DEL MONDO

ANCORA SUCCESSI DELLA SQUADRA DI DUATHLON AI CAMPIONATI DEL MONDO DI IBIZA

«Un Campionato del Mondo di Duathlon, quello appena concluso di Ibiza, che ha confermato ulteriormente la qualità del lavoro svolto sul lago d’Orta, che continua a consolidare un livello prestativo da parte dei ragazzi, sempre elevatissimo – dice Andrea Compagnoni, CT della squadra nazionale Duathlon – Per Andrea Giacomini, in questa rassegna iridata di Ibiza, l’ennesima grande conferma di risultati, tra i più completi di sempre nella storia della disciplina in Italia, con atleti vincenti in tutte le gare del programma mondiale. Sono state 4, le medaglie conquistate dai ragazzi del team azzurro,3 ori e un argento, così suddivisi: Riccardo Martellato conquista un fantastico oro nella gara U23, così come Asia Mercatelli nella stessa gara, che ci regala il secondo posto di Chiara lobba. Poi lo splendido successo nella gara “mixed relay” che rappresenta la compattezza di un team nazionale, un oro storico grazie alla grande prova di Samuele Angelini e Giorgia Priarone. Tutti atleti spesso presenti, anche solo per singole sedute di allenamento specifico combinato sui perfetti percorsi di Orta e Pella, o protagonisti di stage più lunghi e articolati con carichi di lavoro su tutti i percorsi del territorio. Un altro successo per Andrea Giacomini, da anni attento e vicino a questi ragazzi e conoscitore da “dietro le quinte” di una disciplina tecnica e durissima che richiede cicli di preparazione perfetti. Una perfezione che ci viene regalata dalle ottime condizioni che si trovano sul lago e all’hotel San Rocco, da tempo base del team nazionale. Un ennesimo grazie immenso e la promessa di tornare presto sul lago per qualche giorno di proficuo lavoro».
Il commento di Andrea Giacomini, responsabile della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini è pieno di orgoglio: «Questi ragazzi, questi campioni, mi riempiono di orgoglio e di gioia, li annovero tra gli amici sinceri, oltre che grandi professionisti, che ho potuto conoscere negli anni grazie al loro Ct Andrea Compagnoni, un uomo di principi e valori giusti e sani, che guarda prima all’uomo e alla persona e al rapporto con i suoi ragazzi, facendo così fiorire in sintonia grandi Uomini atleti con risultati di alto rilievo internazionale. Ma lo strumento che ha messo in connessione gli sportivi con il territorio è stato il territorio stesso con i suoi pregi ambientali, paesaggistici e morfologici, i suoi percorsi e sentieri per la corsa e la bici che il mondo ci invidia. E ancora i pregi del lago d’Orta con le sue acque così limpide e pulite, che vantano una lunga ed antica storia di campioni del Mondo, anche nel canottaggio con Stefano Basalini, che lo hanno solcato e lo fanno tutt’ora. Da qualche anno lo fanno anche gli sportivi del duathlon e del triathlon. Tutto ciò è abbinato alle strutture di accoglienza del lago, molto votate da anni al perfetto servizio di accoglienza ed alimentazione degli sportivi. Grazie con tutto il cuore a voi ragazzi, ad Andrea Compagnoni, al territorio e alle sue strutture ricettive da parte della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini».