Mobilità sostenibile

La Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini è molto attenta al tema della mobilità sostenibile.

Sul territorio ha già avviato diverse iniziative per agevolare una mobilità di green.

Alcune nostre iniziative:

La Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini che ha installato, con la collaborazione di Re-Power, azienda leader nel settore, una postazione di ricarica per le imbarcazioni elettriche presso l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio.

“LAMBROgino”, è un nuovo servizio per i clienti di tutte le strutture ricettive di Orta San Giulio e per i cittadini e gli abitanti del borgo che fa parte del progetto “Orta Tre Ruote Green” della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, un mezzo di trasporto “amico dell’ambiente” per spostarsi per Orta.

la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini in collaborazione con “Bianconiglio Tea & More” di Madonna del Sasso, hanno attivato la moderna postazione di ricarica “Dina Repower” che permette di ricaricare 4 E-bike contemporaneamente e di lasciarle agganciate in sicurezza per poter permettere di andare tranquillamente a godere delle magnifiche passeggiate sulle alture del lago d’Orta o a gustare i prodotti tipici del territorio.

Ormeggiata presso il pontile dell’Hotel San Rocco a Orta San Giulio “Ecowatt”, è una imbarcazione elettrica della CNE, Compagnia di Navigazione Elettrica. La Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini e l’Hotel San Rocco la mettono a disposizione dei clienti, delle istituzioni, degli operatori turistici, degli albergatori e di tutti gli interessati, così che possano “toccare con mano” questo gioiellino adatto allo svago, in linea con quelle che sono le idee e i principi della Fondazione.

PROGETTO GRAND TOUR DEL LAGO D’ORTA

La Fondazione è SPONSOR MAIN KEEPER del progetto GRAND TOUR DEL LAGO D’ORTA, il nuovo cammino escursionistico promosso dall’associazione Sportway APS, attiva in progetti di sviluppo culturale e naturalistico attraverso gli sport ecologici, e da EcoMuseo del Lago d’Orta e Mottarone,
con l’obiettivo di valorizzare il territorio, la cultura, la storia e il patrimonio naturalistico del Lago d’Orta nella sua prossimità.
La formula di supporto MAIN KEEPER è il più alto riconoscimento fra i sostenitori del progetto, in quanto corrisponde al ruolo di “custode” di tutto l’itinerario, garantendo in particolare la manutenzione, l’integrità e la
valorizzazione del percorso nel tempo.