IL CONTRATTO DI LAGO DEL CUSIO

Per un lago sostenibile

Il lago d’Orta, uno dei laghi più pescosi, subì nel novecento un severo inquinamento industriale, che durò fino al 1989 grazie ad un’operazione di bonifica (LIMING) che ancor oggi è il caso più importante al mondo di rinascita di un lago. A distanza di trent’anni da questa operazione, sebbene la situazione generale sia notevolmente migliorata, si è avvertita l’importanza e l’esigenza di implementare azioni e micro azioni a favore del territorio, a fronte di una serie di criticità minori che derivano dall’utilizzo intenso del territorio da parte dell’uomo.
In questo contesto, nel corso del 2018 si inizia a parlare del Contratto di Lago del Cusio. I contratti di lago sono un accordo di programmazione negoziata e partecipata della risorsa idrica a scala di bacino idrografico, e rappresentano una modalità di gestione territoriale a cui enti pubblici e privati possono aderire volontariamente per definire strategie e progetti aventi come obiettivo primario il miglioramento complessivo del corpo idrico e del territorio circostante.
Il Contratto di Lago del Cusio vede come ente promotore principale Ecomuseo Cusius con il supporto della Provincia di Novara, del VCO e della Regione Piemonte. Il Progetto conta 130 firmatari tra cui enti locali, aziende private, scuole, associazioni sportive, associazioni culturali e di volontariato. Ogni soggetto firmatario contribuisce alla costruzione e alla realizzazione del Contratto attraverso azioni concrete inserite all’interno del Piano di Azione e attuate sul territorio in collaborazione con le comunità locali.

ECOMUSEO DEL LAGO D’ORTA E MOTTARONE
L’Ecomuseo è il “museo del luogo” della sua storia e della sua natura; si caratterizza e si differenzia dal museo tradizionale per essere un museo del tempo e dello spazio: del tempo perché non privilegia sezioni storiche particolari e definite, ma si riferisce al passato come al presente, proiettandosi verso il futuro; dello spazio perché è tutto il territorio a parlare di sé, con le proprie caratteristiche, ambientali e culturali.
L’Associazione Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone è stata costituita nel 1997 da enti pubblici e privati del territorio del Cusio, del Mottarone e della Val Strona. Vi aderisce una trentina di soci. L’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone è tra quelli riconosciuti dalla Regione Piemonte ai sensi della L.R. 13/2018.
Le finalità dell’Associazione si rifanno alla celebre definizione di ecomuseo formulata da G.H. Rivière: “L’ecomuseo è una istituzione culturale che assicura, in modo permanente, su un dato territorio, con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, presentazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che vi si succedono”.Ecomuseo Cusius con il supporto delle Provincia di Novara, del VCO e della Regione Piemonte dà vita, come principale promotore, al Contratto di Lago del Cusio.
www.cusius.net