Omar Hassan

Comignoli di Vita

Omar Hassan torna ad esporre sul lago d’Orta rispondendo all’ SOS Humanity con un messaggio d’impatto, legato ai valori della vita, che simbolicamente racchiude nei suoi celebri Comignoli, giocando sul concetto di inversione di significato, creando una sorta di antifrasi artistica concettuale.
I comignoli di Hassan non sono quindi elementi negativi di emissione di fumi neri inquinanti, ma metafore artistiche positive e rassicuranti, emissioni di profumi, aromi, sentimenti e affetti familiari.
L’artista pone l’attenzione sull’importanza di tornare ai valori più intimi e
tradizionali, in contrapposizione al degrado sociale e alla profonda crisi etica e morale che sta dilagando nella società contemporanea.
Un invito a riflettere sull’importanza del luogo in cui viviamo, la casa, il focolare domestico, sulle nostre radici e tradizioni, sulle persone care con le quali condividiamo affetti e valori.
Le opere di Hassan sono caratterizzate da un’esplosione di energia vitale e nel contempo da un profondo simbolismo concettuale.
L’artista che ha affascinato lo star system internazionale con la sua personalissima action painting, propone oggi nuove valenze espressive della sua arte, dove l’energia e l’introspezione divengono i due elementi che
caratterizzano la sua poetica artistica, determinandone uno stile inconfondibile, di grande impatto visivo ed emotivo.
L’installazione Under the Chimneys, si divide in due straordinarie location, l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio e Villa Nigra a Miasino.
omarhassan.art

UNDER THE CHIMNEYS – ORTA SAN GIULIO – HOTEL SAN ROCCO
Opera galleggiante
A Orta San Giulio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, sorge l’Hotel San Rocco, “New Classic Hydrogen Hotel”, precursore nell’ambito dell’ospitalità green: un monastero ristrutturato del XVI secolo, che ha conservato un’ atmosfera elegante e di classe, situato direttamente sulla riva del lago, in una posizione di pregio, con una vista impareggiabile sull’isola di San Giulio.
Proprio davanti all’hotel emerge dalle acque del lago l’installazione più maestosa e d’impatto di Under the Chimneys, un imponente comignolo alto tre metri dipinto con vernici e colori diversi che identificano l’inconfondibile stile di Hassan. La nuova maestosa installazione che Hassan porta per la prima volta all’interno di SOS Humanity, come un faro metaforicamente protegge il lago e le sue genti, custodendo valori e tradizioni di un tempo.
Il grande comignolo , simbolo positivo di speranza, ci protegge dalle violenze del Mondo e ci connette idealmente con il Cielo e l’isola di San Giulio, il cuore spirituale del lago.

UNDER THE CHIMNEYS – MIASINO – VILLA NIGRA
Costruita alla fine del 1500 ed ampliata nei due secoli successivi, Villa Nigra, rappresenta una delle più belle residenze storiche di campagna della nobiltà novarese, di tutta la zona del Lago d’Orta. Oggi meravigliosamente ristrutturata ed affrescata, la Villa è uno straordinario luogo di arte e cultura nel cuore di Miasino. All’interno dell’ampio parco, caratterizzato da essenze arboree anche secolari, è possibile ammirare una parte dell’installazione di Omar Hassan, Under the Chimneys: 44 comignoli di terracotta emergono dal prato come fiori, arricchendo i giardini della villa, integrandosi armoniosamente con la natura circostante, ribaltando il loro significato convenzionale: sono metafore di vita, icone dei valori familiari, delle tradizioni a cui siamo legati e delle origini da cui proveniamo. Sprigionando metaforicamente profumi, aromi, sentimenti e affetti familiari che si diffondono come messaggi positivi e di speranza su tutto il lago.
Ogni opera emana energia e nel contempo racchiude messaggi e simbolismi che trasmettono il pensiero e la poetica artistica di Hassan, rispondendo al richiamo di SOS Humanity.