Simone Benedetto

Infanzia Perduta

Simone Benedetto, scultore poliedrico e versatile, torna sul lago d’Orta rispondendo all’SOS Humanity lanciato della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, facendo riflettere sulle problematiche che affliggono le nuove generazione, bambini e adolescenti sempre più disorientati, privi di valori di riferimento, e sul loro mondo da proteggere e salvaguardare.
Le opere di Benedetto pongono l’attenzione verso le generazioni del nuovo millennio, i nativi digitali, che vivono onlife, in una dimensione esistenziale sempre interconnessa dove spesso vita reale e vita virtuale perdono i loro confini definiti, generando problematiche di dipendenza, isolamento fisico e
psicologico, rischiando di distruggere quell’immaginario infantile che è il valore primario per una crescita sana e consapevole.
I suoi due enormi orsi, che raggiungono i quattro metri di altezza, Sexyteddy e Teddyguns Bear, sono simboli di denuncia sociale nei confronti dei minori e e nel contempo icone a difesa dell’innocenza e della spontaneità dei bambini, allusione simbolica a un mondo infantile che oggi sembra ormai perduto o relegato al ricordo con disincantata nostalgia.
Oltre alla denuncia, Benedetto infonde su tutto il lago un messaggio di speranza, e lo fa attraverso i suoi Animal Soul che ci riconducono alla visione fiabesca, fantastica e animistica che il bambino dovrebbe avere del mondo, mettendoci in connessione con quell’utopico giardino dell’Eden infantile a cui ogni uomo, non solo i bambini, tornerebbe con gioia.
www.simonebenedetto.it

SEXYTEDDY BEAR – PETTENASCOOpera galleggiante
Sexyteddy Bear ci riconduce emozionalmente al celebre orsetto di peluche, icona del giocattolo tradizionale. Un orso gigante che galleggia sull’acqua restituendo ai bambini l’innocenza del gioco, riportando ognuno di noi a un immaginario infantile dalle valenze positive, gioiose e rassicuranti, a quel mondo fantastico e ludico che risveglia la nostalgia dell’infanzia.
Ma il Teddy Bear di Benedetto, con i suo colori e sfumature Pop, assume valenze “sexy”, mostrando simboli sessuali celati tra le pezze multicromatiche; divenendo quindi, non solo icona ludica, ma anche vigile guardiano a difesa dell’innocenza infantile, simbolo di denuncia verso la libera fruibilità mediatica, la facilità , da parte di bambini e ragazzi, di reperire online immagini e video dai contenuti violenti e a volte pornografici.
Sexyteddy Bear, che l’anno scorso troneggiava sulla spiaggia privata di Pella, l’Hydrogen Lake Beach, ha attraversato il lago raggiungendo la sponda orientale, posizionandosi direttamente sull’acqua, di fronte a Pettenasco.

TEDDYGUNS BEAR – LIDO DI GOZZANOOpera galleggiante
Teddyguns Bear, realizzato con 6.500 pistole di plastica, rappresenta un altro imponente veicolo di violenza, denunciando il pericolo a cui sono esposti i bambini, come la violenza psicologica e fisica, l’abuso, alludendo in modo indiretto ai bambini vittime delle guerre e ai giovani divenuti violenti a causa di esempi sociali errati.
Dal lungolago di Omegna, dove durante il 2022 galleggiava in prossimità del complesso Canottieri, quest’anno ha attraversato tutto il lago per collocarsi, sempre sull’acqua, di fronte al lido di Gozzano, una splendida conca di sabbia sottile e soleggiata che ha ottenuto la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che attesta la sostenibilità della spiaggia e l’ottima qualità delle sue acque.

ANIMAL SOUL – ORTA SAN GIULIO – VILLA MOTTA / PELLA – HIDROGEN LAKE BEACH
Dopo la riflessione sulle problematiche che affliggono le nuove generazione, Simone Benedetto ci porta in una dimensione fiabesca dove prendono vita i suoi Animal Soul, sculture di resina e bronzo che rappresentano una metamorfosi del bambino in animale, assumendone non solo la gestualità scultorea ma anche la più intima e primordiale essenza interiore.
E’ possibile ammirarli in due location differenti che, trovandosi sulle sponde opposte del lago, creano idealmente un collegamento tra di loro, trasformando il lago stesso in un immaginifico giardino dell’Eden a cui la nostra anima anela per ritrovare l’incanto perduto.
Animal Soul Lion e Animal Soul Deer, realizzati in resina, dalle sfumature
cromatiche che dal nero divengono oro, enfatizzando la simbiosi e la metamorfosi del bambino in un leone e un cervo, si possono ammirare a Pella, sul pontile dell’Hidrogen Lake Beach, dove si specchiano nelle limpide acque del lago proiettando la loro essenza fiabesca.
Animal Soul Lion, Animal Soul Monkey e Animal Soul Bear, realizzati in bronzo, si affacciano sul lago dagli splendidi giardini di Villa Motta, a Orta San Giulio, una residenza ottocentesca di straordinaria nobile bellezza con una vista privilegiata sul lago e l’isola di San Giulio. Nel giardino della villa, impreziosito tutto l’anno da splendide fioriture di rose, camelie, rododendri e azalee, gli Animal Soul sembrano aver trovato la loro dimora ideale, accompagnandoci in un mondo fantastico, dove non solo i più piccoli, ma anche il “bambino” che è in ognuno di noi, può riappropriarsi di quell’infanzia perduta, di un dimensione immaginativa e ludica ancora piena di magia che incanta.